Tagesmutter Domus®

Tagesmutter Domus®

Il servizio offre accoglienza e cura al bambino in un ambiente familiare, seguito da una figura di riferimento professionale adeguatamente formata e stabile per il bambino e la sua famiglia.

La caratteristica peculiare del servizio è che si svolge a casa, riconoscendo nell'ambiente domestico un valore altamente educativo

in quanto è luogo denso di relazioni e significati, in cui  sentirsi protetti e poter "osare" nuove avventure.
È un contesto affettivamente rassicurante, in cui i saperi educativi si traducono in comportamenti quotidiani.


Vuoi maggiori informazioni?

Chiama al 347 7442160 (anche Whatsapp) Scrivi a tagesmutter@cooperativalatata.it

Le tagesmutter che collaborano con noi sono iscritte all'Associazione professionale delle Tagesmutter Domus®, riconosciuta dal Ministero per lo Sviluppo economico. Tutte le professioniste rilasciano un certificato di qualità del servizio

Vuoi diventare tagesmutter?

Scopri i corsi di formazione su www.tagesmutterdomus.it

Chi è la Tagesmutter Domus®?

È una figura professionale adeguatamente formata che fornisce educazione e cura a uno o più bambini di altri presso il proprio domicilio.

"Ripensò al buongiorno di guance ancora calde di letto, alle manine profumate baciate prima di mettersi a tavola, al respiro lento dell'abbandono del sonno, al caffè immaginato in una tazzina che scotta. E seppe di essere al posto giusto, che era quella la felicità."

(Anna M.)

Le caratteristiche della professione

LA CASA

È luogo denso di significati, riconosciuto e riconoscibile dal bambino.

Il servizio è svolto nel luogo più familiare alla Tagesmutter Domus®, cioè la propria casa:

tutto quello che viene svolto nella quotidianità all'interno delle mura domestiche assume un valore pedagogico

IL GRUPPO

Un numero di partecipanti proporzionato agli spazi del contesto.

Possono essere presenti al massimo cinque bambii contemporaneamente, compresi i figli della professionista, qualora presenti nell’orario di servizio.

L'AFFIDAMENTO NOMINALE

Una scelta reciproca tra famiglia e tagesmutter.

La professionista lavora da sola e i bambini le sono affidati nominalmente. L'ente gestore la sostiene nel lavoro e garantisce alle famiglie utenti gli standard qualitativi previsti dal punto di vista ambientale e pedagogico.

LA PEDAGOGIA E LA FORMAZIONE

Competenza e aggiornamento per un servizio di qualità.

Ogni tagesmutter elabora un progetto educativo individuale e un progetto educativo specifico per ogni bambino. Le fondamenta di questi documenti si trovano nel progetto pedagogico della cooperativa, ove sono esplicitati i valori cardine del servizio e gli elementi irrinunciabili di esso.

Le tagesmutter sono iscritte all'Elenco professionale delle Tagesmutter Domus®, riconosciuto dal Ministero per lo sviluppo economico.

Tutte le professioniste che operano hanno svolto un corso di formazione accreditato da Associazione professionale delle Tagesmutter Domus® e partecipano ad un percorso di formazione permanente.

GLI ORARI E LA CONCILIAZIONE

Un incontro tra le necessità di famiglia e tagesmutter.

Partendo dalla propria situazione familiare e personale, la tagesmutter e La Tata valutano la disponibilità lavorativa, che va ad incontrare le necessità della famiglia che richiede il servizio.

LA RETE

Una rete di sostegno per mantenere gli standard qualitativi del servizio.

La Tata si occupa della formazione iniziale e di quella permanente della professionista, del suo supporto e sostegno, dell'adempimento delle pratiche burocratiche.

Questo avviene grazie all'equipe composta da coordinatrice gestionale, coordinatrice pedagogica, psicologa, ostetrica, psicomotricista, responsabile della sicurezza e personale amministrativo

Come accedere al servizio

1. Chiama

Contattaci al 347 744 2160 (anche WhatsApp) per le prime informazioni (es. disponibilità nella zona richiesta).

2. Invia il modulo di iscrizione

Richiedi il modulo (anche scrivendo a a tagesmutter@cooperativalatata.it) 
e invialo compilato.

3. Ti ricontattiamo noi

Visiona assieme alla coordinatrice gestionale il libro delle case delle nostre tagesmutter, tutte certificate Tagesmutter Domus®, completo di foto e offerte formative, per individuare la figura che meglio incontra la tua necessità.

Ti verranno anche illustrati dettagliatamente il contratto  e le garanzie per i genitori.

4. Firma del contratto

La firma sarà richiesta solo quando avrai valutato attentamente il tuo bisogno in termini di orario, nonché la figura di riferimento scelta.

Il contratto, realizzato per un minimo di 6 ore settimanali con durata minima di 6 mesi, produrrà la sua efficacia solo dopo un periodo di inserimento

5. Andiamo assieme a conoscere la professionista

Andremo assieme ad incontrare la tagesmutter e la sua famiglia, visiteremo la casa e concorderemo il periodo di inserimento nel servizio, secondo una calendarizzazione condivisa tra famiglia e professionista, nel rispetto dei tempi del bambino.

6. Valutiamo con te il periodo di inserimento per avviare il servizio

La valutazione positiva potrà far avviare effettivamente il servizio.

Il pagamento avverrà mensilmente: riceverai via e-mail la fattura e potrai saldare comodamnte tramite bonifico bancario.

7. Se l'inserimento non va a buon fine

Qualora il periodo di inserimento non fosse valutato in modo positivo, la famiglia potrà recedere dal contratto pagando solo le ore usufruite senza alcun onere aggiuntivo

Dove trovi le nostre Tagesmutter Domus®

In provincia di Verona

Francesca

Bussolengo

Francesca, mamma di due maschietti, vi accoglierà in una bella casetta vicino al fiume, dov’è possibile il contatto con suoni e scorci naturali.

Disponibile al contatto con le persone, è genuina e positiva. Mette impegno in tutto ciò che fa e adora sperimentare, lasciando godere ai bambini tutte le esperienze disponibili nel suo contesto.

Mara

Grezzana

Affettuosa, umile, premurosa e riservata, Mara ama trascorrere il suo tempo in famiglia.

Gli spazi della sua grande casa sono a disposizione per giochi, attività, divertimento o riposo.
I suoi figli, quando presenti, saranno felicissimi di accogliere nuovi piccoli amici.

Maria Grazia

Bosco Chiesanuova

Maria Grazia, mamma di tre giovani ragazzi, ora che i figli sono cresciuti ha scelto di essere vicina ad altre famiglie nel supporto e nel cammino dei loro piccoli.

La sua casa offre spazi predisposti, sia all'interno che all’esterno. Lei accompagna i bambini a essere protagonisti di ogni momento della giornata e lo fa con amorevole presenza.

Federica

Affi

Federica vi attende nel suo “rifugio” immerso in un prato verde, curato e funzionale, organizzato in ogni dettaglio.

Sorridente e affettuosa, ma anche riservata, aspetta l’arrivo dei bambini per occuparsene con dedizione, offrendo molte opportunità di crescita attraverso le sue passioni: la natura, l’arte, la cucina

Sara

S. Giovanni Lupatoto

Mamma di due bambini, Sara ha desiderio di essere di supporto alle famiglie, che attende nella sua villetta appena ristrutturata.

È una tagesmutter dinamica e curiosa, che cerca di dedicarsi un tempo tranquillo e sereno.

Attende gli ospiti assieme al figlio più piccolo, presente nelle ore di servizio, mettendo a disposizione spazi ampi luminosi, perfetti per sperimentare in libertà.

Veronica

Villafranca di Verona

Veronica e la sua piccola vi attendono in un appartamento molto curato e pensato per le esperienze quotidiane che i bambini suoi ospiti possono fare in tranquillità.

Di carattere tranquillo e pacato, per il suo contesto Veronica ha scelto materiali naturali, curati nei particolari. Veronica è molto attenta alla sana alimentazione, che desidera offrire anche ai bambini ospiti.

Gessica

Castel d'Azzano (TEMPORANEAMENTE SOSPESO)

Gessica, moglie e mamma di tre bambini, è precisa, sempre attenta alle sfumature e per questo mette tanto impegno e passione nelle cose che fa.
Vi aspetta nella sua villetta, pronta ad accogliervi per intraprendere con i bambini qualsiasi avventura con cura ed entusiasmo.

Simonetta

S. Mauro di Saline

Dotata di esperienza decennale nell'ambito educativo, Simonetta ha scelto di accogliere le famiglie e i loro bimbi, per rivivere le emozioni che le relazioni offrono e per dare modo ai piccoli di sperimentare nella quotidianità il piacere delle cose semplici e vere, nella casa e in mezzo alla natura.

Giorgia

S. Mauro di Saline (contesto extradomiciliare)

Giovane educatrice che ama la montagna e le passeggiate, Giorgia accoglie i bimbi nel piccolo contesto, curato appositamente per offrire un'ambiente casa attento alle esigenze di ogni piccolo ospite.

Il contesto extradomiciliare si trova sopra la scuola primaria ed è composto da un grazioso appartamento e da un grande giardino condiviso con gli alunni della scuola, sempre attenti e curiosi verso le esigenze dei più piccoli.

Dove trovi le nostre Tagesmutter Domus®

In provincia di Brescia e Mantova

Debora

Gavardo

Con tutta la sua esperienza, Debora accoglie bambini e famiglie nella sua casa con grande disponibilità, cercando di rispondere alle esigenze di ognuno. È dotata di grande creatività, che cerca di trasmettere ai piccoli. Nello spazio esterno si impara a prendersi cura dell’orto, delle piante da frutto e degli animali da cortile.

Bruna

Bagolino

Bruna, madre di due figli già grandi, vive in una bella casa poco distante dalle rive del Lago d’Idro. Qui bambini e famiglie troveranno spazio alla disponibilità, all’attenzione e alla cura, oltre alla possibilità di vivere a contatto con la natura, scoprendo le varie possibilità che essa regala nel grande giardino che circonda la casa.

Tiziana

Castrezzato

Tiziana, mamma di 3 figli già grandi, è felice di poter mettere a disposizione di altre mamme il suo tempo e la sua esperienza. Nella sua casa, ben curata e dove si sente forte la storia della sua famiglia, i bambini troveranno grande attenzione e cura, ma anche la possibilità di potersi sperimentare e crescere liberamente.

Sabrina

Guidizzolo

Sabrina accoglie i bambini nella propria casa insieme ai suoi due gatti Gemma e Leopoldo.
Le famiglie ed i bambini trovano in lei grande accoglienza a comprensione, oltre ad uno spazio dove potersi esprimere liberamente. Pur non disponendo di un giardino, le passeggiate all’aria aperta sono una proposta quotidiana.

Dove trovi le nostre Tagesmutter Domus®

In provincia di Pesaro Urbino e Rimini

Stefania

Pesaro

Dinamica, creativa e sempre sorridente, Stefania abita in un grazioso appartamento con il compagno, i suoi due figli e un tenero micione. I suoi piccoli ospiti troveranno in casa spazi dedicati ed attenzioni adeguate ai loro bisogni, per vivere insieme momenti carichi di significato, in piena libertà e contornati da tanti sorrisi.

Tiziana

Pesaro

Tagesmutter di esperienza, Tizana accoglie i bambini nel suo appartamento pensato e organizzato appositamente per i suoi ospiti. Si definisce una “professionista dell’abbraccio”, in quanto è un gesto intimo che trova il giusto posto nel contesto casa. Molto paziente e dolce, è buon riferimento per le mamme, con grande disponibilità e capacità organizzative.

Patrizia

Coriano

Madre di due ragazzi, Patrizia vive in un appartamento con giardino in una zona tranquilla vicino al parco giochi.
Ha avuto esperienze di insegnamento in educazione motoria e le piace trasferire le sue competenze ai bambini Le piace stare all’aria aperta, passeggiare è affettuosa, paziente e disponibile.

Serena

Vallefoglia

Serena è una tagesmutter di origine trentina, trasferitasi a Colbordolo, piccolo borgo di Vallefoglia, con tutta la famiglia.

Educatrice steineriana, molto creativa e di carattere dolce, ha scelto di mettersi di nuovo a disposizione delle famiglie e dei loro bimbi nella sua casetta in collina.
Ama stare all'aria aperta e le passeggiate sono per lei una routine quotidiana.

Share by: