Servizio civile regionale

Servizio civile regionale

Essere volontari del Servizio civile significa avere la propria volontà come spinta.

È l'opportunità che fa per te: lavorare fianco a fianco con professionisti, percepire quotidianamente la voglia di innovare e di progettare, stare sul campo per un periodo che cambierà il tuo modo di vivere il mondo.

ATTENZIONE: informazioni e aggiornamenti sono inseriti in ordine cronologico scorrendo la pagina verso il basso.

Bando per la selezione

Scadenza: 26/09/2022 ore 23.59

(27/09/2022) prorogata la scadenza al 06/10/2022 ore 23.59

Lo scorso 26 agosto è stato pubblicato il Bando per la selezione di giovani da avviare al servizio nei progetti di Servizio Civile Regionale approvati e finanziati dalla Regione Veneto. C’è tempo per candidarsi fino alla data sopra indicata.

Cooperativa La Tata mette a disposizione dei giovani veneti tra i 18 e 28 anni un’opportunità di impegno e formazione della durata di 12 mesi (24 ore settimanali) con un progetto presentato dalla Fondazione Amesci che verrà realizzato sul territorio.

Ragazze e ragazzi residenti o domiciliati nella Regione Veneto potranno candidarsi al progetto: “C.RE.A. Cultura, Reti Educative, Aggregazione!” – 1 posto disponibile nell’ambito della Promozione ed organizzazione di attività educative e culturali (leggi le attività nella sintesi del progetto).

Nome progetto
“C.RE.A. Cultura, Reti Educative, Aggregazione!”
Settore intervento
Promozione ed organizzazione di attività educative e culturali
Posti per progetto
1
Durata del progetto
12 mesi

Come presentare la domanda

La domanda di partecipazione (Allegato B, copia di documento di identità in corso di validità fronte e retro, Curriculum Vitae) va presentata entro e non oltre il 26/09/2022 ore 23:59 (prorogata al 08/10/2022 ore 23.59) secondo le seguenti modalità:

  • il Bando del Servizio civile universale;
  • la scheda descrittiva del progetto presso questo Ente;
  • la guida per la piattaforma Dol (domanda on line) > attenzione: guida aggiornata mano: Cooperativa Sociale La Tata onlus, Viale del Lavoro 46, 37036 S. Martino Buon Albergo (VR) dal lunedì al giovedì dalle 9.00 alle 13.00;
  • via raccomandata all’indirizzo Cooperativa Sociale La Tata onlus, Viale del Lavoro 46, 37036 S. Martino Buon Albergo (VR);
  • via pec all’indirizzo cooperativalatata@pec.it

Non può essere presentata domanda per più di un progetto a pena di esclusione dalle procedure selettive.

CREA_ sintesi Allegato A_ Bando di selezione Allegato B_ Domanda di ammissione

Possono partecipare

I giovani, senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) e siano in possesso dei seguenti requisiti che, ad eccezione del limite di età, devono essere mantenuti sino al termine del servizio:

  • essere cittadini italiani o comunitari, residenti o domiciliati in Veneto;
  • essere cittadini non comunitari, regolarmente soggiornanti in Italia e residenti o domiciliati in Veneto;
  • non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata;
  • essere titolare di un conto corrente/carta prepagata o impegnarsi a dotarsene entro l’avvio del progetto.

Possono partecipare anche i giovani che hanno già svolto il Servizio Civile Universale o i Corpi Civili di Pace.

Non possono partecipare

  • Appartenenti ai corpi militari e alle forze di polizia;
  • Giovani che abbiano prestato servizio civile regionale in qualità di volontari ai sensi della legge regionale n. 18 del 2005, ovvero che abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista;
  • Coloro che abbiano in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo.

Colloqui di selezione

(14/10/2022)

Comunichiamo che i colloqui di selezione si terranno mercoledì 19 ottobre, ore 9.30, nella sede amministrativa de La Tata (Viale del Lavoro, 46, S. Martino Buon Albergo).

I candidati che per causa di forza maggiore saranno impossibilitati a sostenere il colloquio nel giorno stabilito, dovranno comunicarlo all’indirizzo info@cooperativalatata.it entro la data del colloquio (ore 23:59). L'eventuale colloquio di recupero sarà sostenuto nella medesima sede il giorno 20/09/2022 alle 9.30.

Graduatorie provvisorie e definitive

(28/10/2022)

Pubblichiamo le graduatorie provvisorie relative ai progetti contenuti nel Bando per la selezione di giovani da impiegare in progetti di Servizio Civile Regionale in Veneto (scadenza 6 ottobre 2022) - DGR 913/2022.

 

Le graduatorie evidenziano:

  • i candidati idonei selezionati nell’ambito dei posti disponibili
  • i candidati risultati idonei e non selezionati per mancanza di posti
  • i candidati non idonei
  • i candidati assenti al colloquio

La data prevista di avvio dei volontari, comunicata dalla Regione del Veneto, è mercoledì 30 novembre 2022.

 

La conferma della data di avvio e l'indicazione dell’ora di convocazione presso la sede di attuazione, verranno pubblicate sul sito dell’ente titolare Amesci www.amesci.org indicativamente a inizio novembre, a seguito dell’approvazione delle graduatorie da parte della Regione del Veneto.

 

Per quanto riguarda l’eventuale assegnazione di volontari idonei non selezionati nei progetti o nelle sedi con posti vacanti, si comunica che le procedure per i subentri potranno iniziare non appena giungerà il nulla osta alla graduatoria da parte della Regione del Veneto.

Scarica file

(15/11/2022)

Segnaliamo che la Regione Veneto ha approvato le graduatorie del Servizio civile regionale che, pertanto, sono definitive. È confermata la data di avvio dei progetti per la giornata del 30/11/2022.

I candidati selezionati verranno contattati per comunicare loro la data di avvio l’orario di convocazione presso la sede progettuale.

Vuoi maggiori informazioni?

Per informazioni o chiarimenti è possibile contattare:

Elia Morandini 045 4854257 (dal lunedì al giovedì in orario 9.00-13.00)

Scrivi a serviziocivile@cooperativalatata.it

Amesci Area Nord

Orari: dal lunedì al venerdì, dalle 9:30 alle 13:30 / dalle 14:30 alle 18:00

049 7309436

Sul sito internet www.amesci.org sono disponibili tutte le informazioni relative al bando e ai progetti.

Share by: