Layout del blog

Una nuova tagesmutter: bentornata Simonetta!

Emanuele Pezzo • 10 febbraio 2025

Presentiamo le nuove collaboratrici: è il turno di Simonetta e del suo contesto a S. Mauro di Saline (VR)

Chi è Simonetta?

Sono stata tagesmutter a Povegliano Veronese per otto anni a partire dal 2007 e, successivamente, ho rivestito il ruolo di coordinatrice gestionale del servizio per La Tata dal 2015 al 2023. Proprio nel 2023 mi è stato proposto di occuparmi dell'attivazione del primo contesto extra domiciliare a S. Mauro di Saline, grazie alla collaborazione col comune che ha messo a disposizione un appartamento, nel quale ora opera un'altra collaboratrice.

 

Cosa ti ha spinto a tornare a fare la tagesmutter?

L'opportunità di tornare a stretto contatto con i più piccoli non mi ha lasciato dubbi: desideravo fortemente tornare a essere tagesmutter!


Quali sono le tue passioni?

Le cose per le quali mi appassiono sono ben più di alcune, elencarle non mi piace. Mi fermo alla fotografia perché è grazie ai bambini se i miei occhi oggi vedono molto meglio di un tempo.

 

Come descrivi il tuo contesto?

La casa in cui mi trovo fu costruita dal nonno Giacomo con l'aiuto di Roberto, mio marito, al tempo adolescente. Si trova in un punto panoramico sulla vallata e, venendo dalla pianura, non è stato difficile innamorarmene. Da qui lo sguardo ha tanto spazio. Disponiamo di un ampio giardino con alberi da frutto, dell'orto, del pollaio e abbiamo due cani. Il bosco è alle spalle della casa e la frazione di S. Valentino è raggiungibile a piedi.

La casa ha un ampio soggiorno e una sala da pranzo con una parete a vetri che sono diventate le zone privilegiate dai bambini. Possiamo godere di un’ottima luce naturale e di un sacco di tempo all'aria aperta.


In che modo essere tagesmutter ti ha cambiata?

Aver praticato ed essere cresciuta nel mondo tagesmutter, da giovane donna qual ero fino a oggi, mi ha dato una direzione precisa del vivere: il tempo lento, fermarsi e ascoltare, fare meno per fare meglio.
Ogni giorno ringrazio l’audacia che, vent’anni fa, mi ha fatto intraprendere un percorso professionale che pensavo potesse portarmi a un lavoro "vero", oltre che il gusto di essere tornata a viverlo ora.

Presentiamo le nuove collaboratrici: è il turno di Serena
Autore: Emanuele Pezzo 3 febbraio 2025
Presentiamo le nuove collaboratrici: è il turno di Serena e del suo contesto a Colbordolo di Vallefoglia (PU)
Autore: Emanuele Pezzo 18 dicembre 2024
Presentiamo le nuove collaboratrici: è il turno di Giorgia e del contesto extradomiciliare a S. Mauro di Saline (VR)
Autore: Emanuele Pezzo 18 dicembre 2024
Presentiamo le nuove collaboratrici del servizio Tagesmutter Domus®
Share by: